lunedì 11 maggio 2009

La ripresa e il duathlon

Dopo la sosta forzata del mese di Aprile a causa dell'infiammazione al tendine d'Achille, da circa una decina di giorni ho ripreso a correre senza forzare ma (fortunatamente) senza avvertire il dolore che mi aveva tenuto mio malgrado compagnia per circa tre mesi anche se alla mattina appena alzato avverto ancora un certo "fastidio" che però scompare nel giro di mezz'ora. Per cercare di mantenere una condizione accettabile divertendomi, durante il periodo di stop ho approfittato dell'occasione per rispolverare la bicicletta e fare qualche breve pedalata un paio di volte alla settimana durante la pausa pranzo; il ritorno (per modo di dire) al ciclismo unitamente alla disputa di un duathlon sprint che si svolgerà Sabato 16 Maggio a pochi chilometri da casa, mi hanno invogliato a provare questa esperienza, quindi tra cinque giorni, all'età di quarant'anni suonati, parteciperò a questo tipo di competizione per la prima volta nella mia vita. E' inutile sottolineare che la condizione fisica è pessima, sia nella corsa che nella bici; mi accontenterei di finirlo in condizioni accettabili divertendomi come accade quasi sempre mentre faccio sport !

8 commenti:

  1. Divertirsi facendo sport è davvero la base, quasi una frase retorica :) e io credo che sarà una bella soddisfazione esordire in una nuova disciplina, in ogni caso.

    In bocca al lupo, enrico.

    RispondiElimina
  2. Grande Rocha ne parlavo proprio stamane col mio fisioterapista che le gare di duathlon le vince la trovo una prova interessante bici e corsa si sposano bene (il nuoto invece e' molto impegnativo)... per me invece sei proprio adatto...lascia perdere la condizione fisica e divertiti alla faccia dell'Achille poi ci racconterai. Forza Enrico

    RispondiElimina
  3. Certo l'appetito vien mangiando e sperimentare è sempre una gran cosa.
    Avrai buone sensazioni anche considerando che partirai senza farti illusioni

    RispondiElimina
  4. Bene, stai ritornando...e col duathlon ti si aprono nuovi orizzonti. Grande!

    RispondiElimina
  5. Difatti l'importante è divertirsi. A me il Duo e il Tri non piace, ma ho un sacco di amici del Road Runner Tri che si divertono un sacco!
    Buon Divertimento!

    RispondiElimina
  6. In primis: divertiti!
    In secundis: divertiti!!
    Tertium non datur, ma se ci fosse sarebbe: divertiti!!!
    Report dettagliatissimo d'obbligo, ovviamente.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  7. Rocha, buon divertimento ma...
    Il duathlon l'ho corso anche io in gioventù (spinto da praticanti/corridori) ma poi l'ho abbandonato presto per via del servizio militare, del fatto che stavo diventando maratoneta attivo, che correre mi dava maggiori soddisfazioni.
    Da quelle poche gare che ho disputato e che gli amici miei continuano a disputare, la musica non è mai cambiata: occhio a come scendi dalla bici per affrontare la frazione di corsa perchè lì son dolori!
    Se non sei abituato a pedalare in gruppo, seguire scie, ecc. perderai un sacco facendo molta fatica. Infatti dove recuperavo e facevo miei i podi (mai le vittorie) era nella frazione di corsa.
    Ricordo che tutte le volte che scendevo dalla bici mi sentivo gli adduttori e i tendini di "pongo" tanto erano stati massacrati dalle pesanti pedalate.
    Quindi divertimento o no, vai pianissimo in quel momento di gara.

    RispondiElimina
  8. ho visto le tue foto... belle !!! ci si sente...
    Buone cose.

    RispondiElimina