venerdì 9 marzo 2012

Forerunner 910xt




Il 910xt il primo orologio multi-sport di Garmin a offrire misurazioni per il nuoto avanzate tipo: distanza nuotata, identificazione dello stile, conteggio delle bracciate in base alla lunghezza della piscina. Inoltre, calcola il punteggio SWOLF per aiutare a valutare l'efficienza della nuotata. 



Il Forerunner 910XT offre molte delle funzioni dei GPS bike computer e dei GPS da polso Garmin, in modo da acquisire dati accurati su tempo, distanza, velocità o passo e altro ancora. Il Forerunner 910XT è il primo GPS multi-sport watch da polso di Garmin che implementa un altimetro barometrico che elabora dati di quota molto accurati come salita, discesa e pendenza. Grazie ai campi dati configurabili, è possibile personalizzare più pagine allenamento per ogni disciplina ed è possibile impostare allarmi con vibrazione quando si giunge a un traguardo intermedio, quando è necessario rifocillarsi e quando è necessario un feedback per restare nell'intervallo degli obiettivi.
A ormai due mesi dall'acquisto posso permettermi di postare qualche considerazione. Premesso che lo giudico un oggetto fantastico, non ne consiglio l'acquisto a chi non pratica duathlon o triathlon in quanto non ne sfrutterebbe appieno le potenzialità; per la sola corsa altri modelli precedenti a questo facevano e fanno ancora pienamente il loro dovere.


Proprio la possibilità di impostare l'allenamento multisport nuoto/bici/corsa  è, a mio modo di vedere, la caratteristica più interessante.


Oltre al running del quale possiede tutte le opzioni più avanzate che già conosciamo, ho provato più volte il nuoto in piscina e posso confermarne la precisione nel conteggio delle vasche e dei miei lenti tempi di percorrenza ed in un paio di circostanze ho testato il combinato bici-corsa includendo la transizione. Tutto bene anche in questo secondo test che ha confermato oltre alla precisione dei dati anche una certa semplicità di utilizzo a differenza di alcuni modelli della concorrenza.


L'unico aspetto che secondo me deve essere assolutamente migliorato è che utilizzando la funzione multisport  ho notato che il programma Garmin Connect li considera come due allenamenti distinti mentre la lettura corretta dovrebbe essere quella di un unico allenamento all'interno del quale si dovrebbero leggere le tre fasi con i tre parziali distinti tra loro.

8 commenti:

  1. Per il nuoto funziona anche con chi non riesce a finire decentemente una vasca? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende cosa ti intendi per "decentemente", se mi metto a guardare i miei tempi non dovrei nemmeno scendere in acqua. meglio far finta di nulla e ... nuotare !

      Elimina
  2. Se il triathlonstrong è veritiero in piscina sei una gran pippa come il sottoscritto, quindi considero il tuo giudizio più attendibile di quello di un fenomeno che fa 100metri in un minuto.
    Dopo la premessa ecco la domanda, ma al chiuso come le conta le vasche... le devi cliccare tu ? ...o capisce il cambio di direzione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi cliccare nulla, il 910xt percepisce il cambio di direzione e conteggia la vasca e di conseguenza la distanza percorsa. Vista la mia velocità ha tutto il tempo per farlo con comodo ;-)

      Elimina
  3. Quello che volevo sapere l'ho letto.. andrè sul 310 xt visto che per ora corro e basta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo usi solo per la corsa 310 xt oppure 610 sono il top, vai tranquillo !

      Elimina
  4. Ciao, mi puoi spiegare per favore come fa l'orologio a capire che la vasca è terminata???

    RispondiElimina
  5. Con un dispositivo che registra il cambio di direzione, ciao.

    RispondiElimina