domenica 21 giugno 2009

Duathlon di Lograto

La settimana era iniziata con una telefonata all'organizzazione nella quale mi veniva detto che le iscrizioni erano chiuse per raggiunto limite massimo di 200 concorrenti e che per problemi logistici non c'era la possibilità di aumentare questo numero. Apro adesso una piccola parentesi che magari può avere poco a che vedere con l'oggetto: spesso vengo più o meno bonariamente rimproverato di troppa quadratura nelle mie idee e, se mi metto in testa una qualsiasi cosa, di non avere l'elasticità sufficiente per cambiare direzione. Ho detto questo per raccontare che ieri sera, forse scioccato dal risultato della finale playoff, ho caricato la sveglia sulle 06.20 deciso comunque a partire alla volta di Lograto come se niente fosse; arrivato sul posto mi presento al banco del ritiro pettorali chiedendo di essere messo in prima posizione in caso di mancata presentazione di qualche concorrente e difatti, visto che la matematica non è un'opinione, dieci minuti prima del via mi viene consegnato il numero 169. Allo start mi propongo di non fare l'errore del precedente duathlon quanto ero partito troppo forte e cerco di andare tranquillo con un'andatura attorno ai 4'30"/Km; dopo due Km corribili entriamo in un tratto reso difficile dalla pioggia caduta durante la notte, in alcuni punti acqua e fango arrivano all'altezza delle caviglie e si fatica a stare in piedi, trovo il tutto molto divertente, mi piace veramente correre in queste condizioni ! La prima frazione si conclude dopo circa 7 Km da me percorsi alla media di 4'32"/Km, questa volta sono un po' più veloce nel cambio scarpe e parto velocemente con la mountain-bike; ecco, il fango visto nella prima parte podistica era solo un piccolo assaggio, in bici strade di campagna scorrevoli si alterneranno a tratti difficoltosi nei quali risulta persino difficile mantenere l'equilibrio, bellissimo ! I 21 Km in mtb, percorsi cercando il più possibile di stare a ruota senza sprecare troppe energie, li percorro in circa 54' ed arrivo all'ultimo cambio in buone condizioni, cambio le scarpe il più in fretta possibile e parto per l'ultima frazione di 3 Km. Mi sento molto carico (d'altra parte devo smaltire in qualche modo la delusione per la mancata promozione in serie A del Brescia) e voglio recuperare più posizioni possibili, inizio a contare i concorrenti superati, 1 - 2 - 3 - 4 ... alla fine saranno dodici con il tredicesimo che mi "sfugge" per pochissimi metri proprio sul traguardo ! Sono soddisfatto, al di la della classifica finale che ancora non conosco ma che non mi vede certo tra i primi, è proprio bello finire in crescendo sentendo ancora tanta energia nel proprio corpo, per la cronaca l'ultimo chilometro l'ho percorso in 4'06".
Proprio entusiasmante questa disciplina, adesso che ho provato un paio di volte ripeterò sicuramente l'esperienza, peccato che il calendario non le riservi grande spazio. Semplicemente perfetta l'organizzazione con volontari a tutti gli incroci, frecce direzionali ben visibili, zona cambio ampia e ristoro finale abbondante. E domenica prossima si torna al podismo "classico" con la mezza maratona di Camignone.

9 commenti:

  1. Peccato che a Roma non ne facciano proverei di sicuro... del resto tutti i giorni vado al lavoro in bici... non credo che sarei proprio uno sprovveduto

    RispondiElimina
  2. Eh ma questo è duathlon con Mountain Bike!
    Bravo Rocha, bel carattere per reggere queste corse e reagire così bene (forse la rabbia del Brescia Calcio ha amplificato...).
    Ogni tanto spezzare e cambiare con qualcosa di alternativo fa bene.
    Ottimo il 4'06" nel finale dopo tanto pedalare.
    Te sei stato forzato da problemi; dunque leggo anche che tornerai alle gare a piedi la prossima settimana.
    In bocca al lupo allora :-D

    RispondiElimina
  3. @ Gian Carlo : se appena appena ne avrai l'occasione ti consiglio proprio di provarci; è impegnativo ma anche molto divertente !

    @ Filippo Lo Piccolo : grazie per il commento, come ho già detto mi è piaciuto molto il mio finale, ho saputo da poco che si è trattato del 31° tempo parziale nell'ultima frazione e per me è un ottimo risultato. Adesso speriamo in bene per la mezza di domenica.

    RispondiElimina
  4. Il duathlon è il mio sogno: ti invidio e spero di riuscire a farlo anche io. In fondo bici + corsa lo riuscirei a fare senza troppa preparazione tecnica sul ciclismo, che ho praticato (uscite amatoriali) prima della venuta dei piccoli.

    Bravo a non "mollare" sul pettorale!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, bello un Duathlon in MTB piacerebbe anche a me, anche se è bello tosto, ormai è più di un mese che vado in bici, ho migliorato ma in salita è veramente dura, comunque l'abbinamento è ottimo x la corsa la bici è necessaria, ciao

    RispondiElimina
  6. MA GRANDISSIMO!!!! Quadrato, testardo, durissimo e inc****issimo!!! ^__________^

    E hai fatto benissimo a presentarti lo stesso anche se fuori dai primi 200 iscritti: chi la dura la vince 'AZZO!;)

    Io però non li devo leggere 'sti post perchè iniettano adrenalina e idee "malsane" di triathlon e aquathlon ;)))))))))
    Grande!
    In bocca al lupo per la mezza di Carmignone.

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti sia x il blog, sia x l'attivita'...

    Un salutone

    RispondiElimina
  8. bravo enrico. l'anno prossimo ti vogliamo ai duathlon agonistici :)

    RispondiElimina
  9. @ Micio1970 : devi provare assolutamente, è bellissimo !

    @ Miticojane : idem come sopra, con un minimo di preparazione tutti possono provare e ti assicuro che il divertimento è garantito !

    @ Haris3ldon : l'idea "malsana" sta venendo anche a me ma è meglio non dirla anche perchè qualcuno potrebbe mettersi a ridere... Adesso mi siedo e aspetto che passi ;-) Tu però devi provarci assolutamente !

    @ Marco Bucci : grazie mille anche a te per la visita al blog e per il tuo gentile commento.

    @ Krom : come dicevo al nostro amico Hari è meglio non farsi venire strane idee in testa ;-)

    RispondiElimina