martedì 10 marzo 2009

Buon allenamento

Con tutta la fatica che ho fatto, lasciatemi almeno pubblicare la foto che mi immortala (si potrà dire ?) a pochi metri dal traguardo della Maratona di Verona dell' 8 Febbraio; nonostante la delusione per l'esito a mio modo di vedere scadente, rimane comunque un ricordo importante. Siccome non riesco proprio a correre senza avere un obbiettivo, la prossima scadenza è quella del 29 Marzo in quel di Cellatica, dove proverò a migliorare il mio personale di 1 h 29' 40" sulla distanza della mezza maratona; sto quindi effettuando degli allenamenti mirati a velocizzarmi un poco e a tal fine sto seguendo una mini tabella di Pizzolato pubblicata su un vecchio numero di "Correre" rispolverato per l'occasione; oggi in pausa pranzo avevo in programma 3 x 800 + 600 + 400 che ho fatto come segue:

800 mt media 4'00"/Km
600 mt media 3'53"/Km
400 mt media 3'43"/Km

800 mt media 3'51"/Km
600 mt media 3'53"/Km
400 mt media 3'43"/Km

800 mt media 3'57"/Km
600 mt media 3'52"/Km
400 mt media 3'45"/Km

Non volendo annoiare chi si avventurasse nella lettura di questo post, evito di elencarvi i tempi e le medie del riscaldamento, recuperi, defaticamento ecc e vi dico solo che sono tutti abbondantemente sotto i 5'/Km.

Intanto Domenica 15 Marzo sarò impegnato nella Brescia Ten, esordio personale assoluto sulla distanza dei 10 km, sulla base del riscontro cronometrico che otterrò comincerò a farmi un'idea più precisa su quello che potrebbe essere il mio ritmo gara nella mezza di fine mese.

14 commenti:

  1. Uhè, ma che bella foto!
    Posso chiedertene la provenienza? Anche a me farebbe piacere un ricordo scaligero... :)

    RispondiElimina
  2. @ Fatdaddy : ne sono arrivate quattro a mezzo posta quest'oggi, le manderanno sicuramente anche a te.

    RispondiElimina
  3. Bentornato Rocha, ma alla Brescia Ten non ci sei?

    RispondiElimina
  4. @ Ale_1957 : certo che ci sono !

    RispondiElimina
  5. Dai: 39.59 alla ten e 1h e 28.50 alla mezza.

    RispondiElimina
  6. @ Giancarlo : se dovessi scegliere tra i tuoi due pronostici opterei per il secondo, mi sa però che sei stato troppo ottimista !

    RispondiElimina
  7. Riguardo alla foto viene da dire
    "eppur volavi" ...

    Bagaglio di esperienza da utilizzare alla prox maratona!

    Buona BresciaTen ...ero li li per iscrivermi, ma domenica a Milano c'è il Trofeo Sempione!!

    RispondiElimina
  8. Beh, siamo tutti un pò "Im(mort)alati" alla fine di una gara di lunga distanza :D
    Conservo ancora oggi le foto della disastrosa Roma-Ostia di qualche anno fa... Sono proprio brutti ricordi (il prima, il durante e il dopo gara) ma adesso quel volto sofferente lo rivedo più volentieri.

    RispondiElimina
  9. Ciao mi sono arrivate anche a me quelle della mezza...ma io non sono venuto così bello mannaggia......vedi te che ti denigri comunque ne è valsa la pena :-)

    RispondiElimina
  10. In effetti:
    Arrivate.
    Rispedite al mittente...
    :)

    RispondiElimina
  11. @ Fatdaddy : discorso fatto qualche tempo fa, non trovo giusto questo modo di fare. Sarebbe più corretto, visto che sono in possesso dei nostri dati, l'invio di una comunicazione dove ci informano della disponibilità delle fotografie. Poi se uno vuole le ordina, in caso contrario non ha alcun altro obbligo.

    RispondiElimina
  12. Con me hanno fatto peggio qualche anno mi sono arrivate quelle del mio "cognomino".

    Io mi tengo quelle in bassa risoluzione con il logo del fotografo sovraimpresso, o quelle fatte da mia moglie.

    Comunque a Brescia farai un Tempone.

    RispondiElimina
  13. IMHO non sarebbe stato noioso leggere anche i tempi di riscaldamento, defaticamento etc, soprattutto per i niubbi come me famelici di dati, dritte etc etc ;)
    Riguardo l'incipit sulla maratona glisso sapendo che i giramenti di sfere sono tipici degli schiacciasassi che danno l'anima in tutto quello che fanno (son sicuro che Dante la pensa come me) ERGO ampiamente comprensibili.
    Per tutto il resto ti dico IN BOCCA AL LUPO!!! E sulla scia delle ultime entusiasmanti letture aggiungo RESILIENZA!!! :)
    Giù durissimo!!!

    RispondiElimina
  14. @ HariSeldon : grazie per il commento, mi hai suggerito un nuovo spunto di discussione.

    RispondiElimina