domenica 30 dicembre 2007

Correrò la maratona ?

Della corsa, la maratona costituisce la parte più nobile e sofferta. Diventato negli ultimi anni un modus essendi, secondo L'Enciclopedia Italiana Treccani " la Maratona è una corsa durissima, che può essere disputata solo da atleti provetti e specialmente allenati, ed è la gara più lunga e faticosa di tutto il programma olimpico".
Il solo nominare la parola "maratona" mi ha sempre evocato fin da piccolo qualcosa di epico, leggendario, quasi impossibile e fatalmente riservato a campioni ai quali io mai mi sarei potuto avvicinare. Ho sempre subito il fascino delle imprese sportive memorabili e conservo molti ricordi "under 18" legati ad eventi che mi avevano particolarmente colpito; uno di questi è la vittoria del mio concittadino Gianni Poli a New York, quel giorno di Novembre del lontano 1986 incominciai a pensare che un giorno mi sarebbe piaciuto correre una maratona. Nonostante ciò, negli anni successivi mi dedicai a tutto (e anche a niente...) fuorchè al podismo e, come si sa, un conto è parlare in teoria ma tutt'altro paio di maniche è concretizzare quella che fino ad oggi è sempre stata per il sottoscritto solo un'idea affascinante. Così, per provare a metter in pratica questo che per il momento rimane ancora un sogno, quattro mesi fa ho iniziato a seguire una tabella in preparazione alla "Maratona delle terre verdiane" che si svolgerà (con me o senza di me) il 24 Febbraio 2008 con partenza da Salsomaggiore ed arrivo a Busseto. Perchè questa scelta ? I motivi sono molteplici: il primo è che si tratta di un percorso senza il minimo dislivello e quindi tra i più facili (anche se definire "facili" 42,195 Km di corsa non è la parola più adatta), il secondo è che si tratta di una delle poche maratone in calendario ancora con il bel freddo invernale che a me piace tanto, il terzo motivo è che amo l'Emilia e le zone nelle quali si correrà, il ché non guasta. Chiudo quindi questo 2007 con una buona preparazione di base ma, per il momento, senza la certezza di potercela fare. Si vedrà tra poco meno di due mesi.

3 commenti:

  1. In bocca al lupo fratellone, sono certa che con l'impegno e la dedizione si arriva dappertutto...Anche a Busseto :-))

    RispondiElimina
  2. Ce la farai, sono sicuro che ce la farai.
    E dopo aver tagliato il traguardo ti acccorgerai che ti sei anche beccato un pericolosissimo virus, quello della maratonite, col quale dovrai combattere duramente...
    BradipoMissile

    RispondiElimina
  3. i tuoi timori sono giustificatissimi e assolutamente comuni a tutti i debuttanti.
    per quante volte te lo dicono, dentro di te non avrai mai la certezza di esserti allenato a sufficienza. lo so, l'ho provato anche io.

    la prima maratona è così: gambe che tremano alla partenza e un tuffo al cuore all'arrivo.
    vedrai! :)

    RispondiElimina