martedì 1 marzo 2011

Parliamo un po' di nuoto

Ho sempre odiato il nuoto, ricordo ancora come se fosse ieri la paura provata quando, all’età di 7 anni circa, fui mandato ad un corso perché “il nuoto è uno sport completo e fa bene”; nonostante siano passati circa 35 anni sono ancora impresse nella mia mente le immagini delle corse fatte non per divertimento come ora ma letteralmente per scappare terrorizzato, salire la scaletta ed uscire da quella maledetta piscina il più in fretta possibile, quasi sempre pochi minuti dopo l’inizio della lezione. Da allora, se la memoria non m' inganna, credo di non aver più messo piede in una struttura natatoria evitando, anni fa, persino le uscite di snorkeling in Mar Rosso per ammirare la barriera corallina; insomma sempre e comunque piedi ben saldi sulla terraferma. Poi, forse a causa dell’età che avanza, nell’autunno da poco passato assieme alle foglie inizia a cadere questo pregiudizio e si fa strada in me l’idea di riprovarci. Così, dopo qualche tentennamento nemmeno troppo lungo, la seconda settimana di Dicembre l’iscrizione ad un corso per principianti e poco alla volta inizio ad imparare i fondamentali di questa disciplina stupendomi, dopo qualche lezione, di potermi persino divertire. La scorsa settimana il mio primo chilometro a stile libero, distanza (e ritmo) ridicoli per chi nuota veramente ma una piccola soddisfazione per chi, come il sottoscritto, mai avrebbe pensato di poter raggiungere questo primo minuscolo traguardo.

7 commenti:

  1. Parola d'ordine: NON MOLLARE MAI!

    RispondiElimina
  2. Beh, complimenti! non è da tutti affrontare le paure di quando si era piccoli ...
    In bocca al lupo!
    A quando il debutto?

    RispondiElimina
  3. Bravo Enri, sono fiero di te!:)

    Hari.

    RispondiElimina
  4. @ Bellabigo: Ci provo ;-)

    @ Abro : grazie, se tutto va bene (incrocio le dita) debutto il 1° Maggio .

    @ Hari : lo sai che buona parte del merito è tuo !

    RispondiElimina
  5. Devo dire che da piccolo non sapevo nuotare, ho imparato da solo a furia di giocare in acqua bassa.. però nonostante possa stare al mare per 6 mesi all'anno e con la muta anche di più... fino ad ora non ho mai avuto mai sintonia con l'acqua... quando vado al mare non faccio più di 100 metri, credo che il nuoto arrivi come un colpo di fulmine, un pò comprendo la tua storia. Ora che l'hai trovato sicuramente ti darà molte soddisfazioni... forse è proprio un ottima cosa aspettare i momenti giusti!!

    RispondiElimina
  6. @ Davide R : lo dico sempre anch'io, le cose bisogna farle quando si ha "l'ispirazione", mai forzare i tempi !

    RispondiElimina
  7. Anch'io da piccolo scappavo dalla piscina. Poi ho imparato da solo, ma mi è rimasta sempre una certa 'diffidenza' verso l'acqua e non so se riuscirò mai a trovarmi a mio agio in questo elemento.
    Tu invece vedo che ti ci sei messo d'impegno e stai facendo grandi progressi. Avanti così!!!

    RispondiElimina