lunedì 15 marzo 2010

Poco meno di un anno fa

Mattina soleggiata ma fredda quella di ieri anche se naturalmente la temperatura rigida ha infastidito solamente fino all'inizio del riscaldamento pre-gara; alla fine mi sento di dire che queste sono le condizioni migliori per correre dando il meglio di se stessi. Poi il "meglio" può andare dallo stratosferico 28'57" del keniano Chumba Dickon all' 1 h 50' 28" dell'ultimo classificato che, se possibile, mi stupisce ancora di più di quello del vincitore. Va bè, il bello della corsa è che può essere interpretata in mille modi diversi ed essere divertente ed appagante in egual maniera per il primo come per il 655° classificato, tanti sono stati gli atleti giunti al traguardo in questa edizione della Brescia Ten. Venendo alla gara del sottoscritto, sono moderatamente soddisfatto in quanto ho migliorato di 6" il mio personale ottenuto nell'unica prova su questa distanza ottenuto un anno fa portandolo a 39'50", media esatta di 3'59"/Km; mi auguro sia stato un buon allenamento in vista della mezza maratona di Cellatica che si terrà tra due settimane dove cercherò di abbassare di qualcosa il mio 1 h 27' 56" ottenuto lo scorso Ottobre a Cremona; se "azzardassi" i 4'07"/km di media finirei addirittura sotto l'ora e ventisette, francamente non so se provarci (con il rischio di saltare negli ultimi chilometri) oppure se stare attorno ai 4'09"-4'10"/Km accontentandomi di qualche secondo di miglioramento. Sempre con la consapevolezza che la teoria è una gran bella cosa ma la pratica è tutt'altro... E la foto sopra cosa c'entra in tutto questo ? Niente, l'ho scattata in Svezia qualche mese fa e l'ho messa perchè mi piace e mi ricorda le ferie.

5 commenti:

  1. Complimenti!

    Sei in buona forma per la mezza, io azzarderei il 4'07" magari impostando una progressione programmata a tavolino per bene..

    RispondiElimina
  2. Ottima verifica, unica prova su quella distanza, quindi sicuramente migliorabile ancora di parecchio visto che mi sembra di capire che ti stia allenando per la mezza e non in funzione dei 10K, io oserei, male che vada se, arrivato al 16° dove per me si colloca il muro della mezza, ti dovessi render conto di aver speso troppo, potrai gestire un leggero calo finale.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la Svezia(e le gnocche che c'ho visto) e un po' di rimpianto per i ritmi descritti che mi stanno sfuggendo.

    RispondiElimina
  4. La forma c'è senz'altro, complimenti! Per la mezza, io non sarei in grado di gestire un ritmo con 2-3 secondi di differenza. Non ci riesco neppure in allenamento. Credo conti molto lesensazioni di quella giornata.

    RispondiElimina
  5. Sei troppo in forma! Daiiiiiii!!!!

    RispondiElimina