lunedì 19 ottobre 2009

Maratonina di Cremona

Ci sono giornate nelle quali capisco fin da subito che si tratta dell'occasione giusta per dare il meglio; ieri mattina, quando ho imboccato l'autostrada osservando il sorgere del sole era una di quelle. Sto proprio bene quando il cielo azzurro e limpido è accompagnato dalla temperatura di poco superiore allo zero, sono le condizioni nelle quali sento dentro il mio corpo tutta l'energia e la voglia di correre che sembrava svanita nei mesi di calura. All'arrivo a Cremona mi scaldo per una ventina di minuti e mi porto con un po' di anticipo alla partenza per evitare di partire dal fondo come lo scorso anno; infatti questa volta passano solo pochi secondi tra il via e il mio transito sulla linea dello start. Il vantaggio è notevole in quanto riesco subito a prendere un ritmo abbastanza regolare con una media di circa 4'09"/Km ed un transito ai diecimila in 41'32" ; in questo primo tratto le sensazioni sono ottime e potrei addirittura tenere un ritmo leggermente più veloce ma non mi fido e faccio bene in quanto tra il 13° e il 15° Km entro in crisi ed infatti il gps mi da rispettivamente 4'14" e 4'18" . Quest'ultimo responso negativo ha l'effetto di una pedata nel sedere e pertanto, per paura di prenderne un'altra :-) inizio a forzare un poco attestandomi sui 4'10"/Km per poi finire in progressione con un parziale addirittura a 3'59" (Km 17) e gli ultimi due a 4'05" e 4'03". Responso finale del cronometro : 1 h 27' 56" e record personale con un buon miglioramento (1'16") rispetto al precedente PB dello scorso Marzo. Tutto bene insomma, organizzazione semplicemente perfetta, percorso scorrevole con splendido arrivo in Piazza del Duomo tra due ali di folla. Ci tornerò sicuramente.

14 commenti:

  1. Bravissimo: hai colto l'attimo fuggente ... ma ci saranno altri attimi presto!

    RispondiElimina
  2. Grande! Un record con andatura ad alti e bassi fa pensare che questo non sia il tuo limite attuale. Forse dopo il periodo estivo ora devi prendere confidenza con una andatura più veloce di quella a cui eri abituato.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grande!
    Il clima freddo e secco è l'ideale anche per me e ieri ho corso godendomela come non mai (i miei ritmi non sono per nulla paragonabili ai tuoi).
    Ancora complimenti per il Personale.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. molto bene,continui a progredire, alla prossima dritto sotto 1h26. bravo!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissimo! Migliorare il proprio PB è sempre una grande emozione. L'anno prossimo voglio provare anch'io a correre a Cremona. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Vedi che a Brescia è stato un buon allenamento in vista del PB!
    Grande!

    RispondiElimina
  7. Caspita, sei in formissima. Il freddo ti ha aiutato, che dici?

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il PB!
    A volte, sembra strano, ma per uscire da un momento di leggera crisi basta aumentare leggermente il ritmo. Quindi consigli Cremona come gara?

    RispondiElimina
  9. @ Micio1970 : sicuramente ci saranno altri attimi, l'intento è quello di provare sempre a migliorare sapendo che non sempre ci si può riuscire !

    @ Abro : penso anch'io di poter abbassare ancora di qualcosa questo tempo, vedremo alla prossima occasione se ci riuscirò !

    @ Ale57 : grazie anche a te per i complimenti, come ti ho già detto la cosa fondamentale è essersi divertiti !

    @ Andreadicorsa : Grazie, il tuo pronostico è molto ottimista anche se spero che prima o poi si avveri !

    @ KayakRunner : vero, è sempre emozionante migliorarsi e Cremona è una mezza molto adatta allo scopo, te la consiglio.

    @ Lucky73 : hai ragione, ennesima dimostrazione che anche le prestazioni deludenti sono allenamenti utili !

    @ Tosto : si, al caldo preferisco di gran lunga le temperature vicine allo zero, dal mio punto di vista è il clima migliore per correre.

    @ Franchino : grazie, anche se ogni tanto si sente qualche commento in controtendenza credo che la mezza di Cremona sia una delle più scorrevoli; d'altra parte mica si può pretendere di correre 21 Km perfettamente piatti ! E poi dove si trova una maratonina con un arrivo così bello in una piazza stracolma di gente che applaude ?

    RispondiElimina
  10. Bravissimo, 'mmazza che tempo!

    Complimenti davvero, bastasse solo il freddo ad andare forte correrei sempre in perizoma! :D

    RispondiElimina
  11. Ora devi lavorare per abbattere questo, un miglioramento di oltre un minuto per me nasconde una riserva "pronta" di almento 30 secondi
    Ciao

    RispondiElimina
  12. @ Fatdaddy : grazie. purtroppo il freddo non è sufficiente per fare buoni tempi ma, almeno per quanto mi riguarda, aiuta molto !

    @ Filippo : spero che tu abbia ragione, ci riproverò presto. E il 22 Novembre ti aspetto a Brescia per il trail !

    RispondiElimina
  13. ER PERSONALEEEE!!!
    GRANDISSIMO!!!E VEDRAI QUANTA NE AVRAI, ANCORA: è SOLO UN INIZIO DI RISALITA...

    RispondiElimina
  14. @ Anna : visto che a livello assoluto non arriverò mai nei primi posti, l'intento è di migliorare me stesso il più possibile. Ci proverò ancora anche se so che sarà sempre più difficile ...

    RispondiElimina