domenica 28 giugno 2009

Mezza Maratona di Camignone

La mezza di Camignone è l'unica corsa alla quale in questi quasi tre anni di running ho sempre partecipato, un po' perchè è a mezz'ora da casa e un po' perchè organizzata veramente bene. Lo scorso anno il caldo afoso era stato terribile mettendo a dura prova la voglia di correre e incidendo in maniera notevole sul risultato cronometrico finale; quest'anno da questo punto di vista è andata meglio, il caldo si è fatto sentire (d'altra parte il 28 Giugno mica si può pensare di avere 10/12° ...) ma in modo di gran lunga inferiore rispetto alla scorsa edizione. Il percorso naturalmente è rimasto invariato con i primi 5 Km senza difficoltà, i successivi 14 veramente impegnativi con una serie interminabile di saliscendi e con il "fiore all'occhiello" di una salita di due chilometri tra il 14° e il 16°, ed infine gli ultimi due in discesa fino all'arrivo. Nel 2008 avevo chiuso in 1 h 39' 28" e il mio obbiettivo odierno era di migliorarmi per il terzo anno consecutivo, pertanto sono partito abbastanza tranquillo (al 5° Km circa il gps segnava una media di 4'12"/Km) per cercare di non affaticarmi troppo e pagare lo sforzo sulle salite successive, poi ho affrontato la parte centrale senza spremermi troppo (col senno di poi avrei forse potuto forzare un po' di più) accelerando nell'agevole tratto prima del traguardo con gli ultimi due Km corsi attorno ai 4'00/Km . Tempo ufficiale 1 h 34' 30" che a mio modo di vedere su questo tipo di percorso e con questo clima per quanto mi riguarda vale il mio PB di 1h 29' e rotti; considerazione finale: quando forzo troppo e magari "scoppio" negli ultimi Km mi dico che avrei dovuto essere più prudente, quando, come in questo caso, finisco bene senza eccessiva fatica mi resta un po' di rimpianto per quel qualcosina di meno che avrei potuto ottenere.

11 commenti:

  1. Son convinto anche io che il tuo tempo sia a livello di PB, e magari anche se c'era meno caldo qualcosa rispetto all'anno scorso l'hai limato lo stesso. Ciao

    RispondiElimina
  2. Secondo me per le caratteristiche del percorso è un ottimo tempo!!! più del caldo forse è più fastidiosa l'umidità, manca l'ossigeno!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, ottimo tempo!!!
    Guarda che l'umidità è un fattore limitante alla sudorazione, da non trascurare, anzi...

    RispondiElimina
  4. eh ...normale non essere mai contenti ....la gara perfetta capita però qualche volta....stai quindi pronto a cogliere l'attimo!

    RispondiElimina
  5. Mettila come vuoi ma notare che di anno in anno si migliora aiuta molto di + che notare che ad ogni stagione si aggiunge qualcosa

    RispondiElimina
  6. Grande! Non era facile, io il caldo l'ho sofferto ben bene pure ieri. Hai fatto un'ottima prestazione, complimenti.

    RispondiElimina
  7. Complimenti, una mezza per niente facile.
    Per l'ultima considerazione, conosco gente che deve per forza partire piano per poter dare tutto. Altri (io tra questi) per migliorarsi devono sfiancarsi dall'inizio e poi tenere alla lunga.
    Maratona escluse, ovviamente, dove non bisogna mai spendere troppo.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. ciao rocha...mi fà piacere sentirti....son vivo son vivo, ma purtroppo ho voluto anticipare troppo i tempi del recupero per la mia bandeletta infiammata ed inevitabilmente ho fatto un bel danno sia nel ginocchio destro che nel sinistro....sono fermo da un mese ma ormai ci sono pero' stavolta riparto solo se il mio fisioterapista me lo permette...te invece vedo che non ti ferma piu' nessuno ;-)

    RispondiElimina
  9. per me sei andato davvero bene! Brao!

    RispondiElimina
  10. Ricorda che chi si dedica al Triathlon inevitabilmente ha un calo nella resa atletica della corsa.
    Magari il partire piano, o l'avere qualche rammarico è dovuto al fatto che ti sei sentito frenato da qualche causa, ma fisiologicamente il pedalare porta a questo purtroppo.
    Infatti quanto più riesco a correre forte tanto più sono scarso in bici.

    RispondiElimina
  11. complimenti per la gestione della gara! sempre meglio finire in progressione...il ricordo che ti rimane in presso ti soddisfa in ogni caso...grande!!

    RispondiElimina