lunedì 16 marzo 2009

La Brescia Ten

Come sapete in questo periodo sto cercando di aumentare la velocità per cercare poi di fare bene nella mezza maratona del 29 Marzo pertanto questa 10 Km l'ho presa come un buon allenamento veloce in vista dell'appuntamento principale del mese; prima della partenza la mia personale previsione era di un tempo attorno ai 41' ma, siccome ultimamente non ne centro una, questa volta ho voluto stupirmi positivamente ed ho chiuso con il real time di 39'56" . Adesso mi sto chiedendo quale potrebbe essere il possibile ritmo da tenere nei 21 km per cercare tra due settimane di migliorare il mio personale di 1 h 29' 40" .

18 commenti:

  1. Senza esagerare 4.10/4.11 ?

    Ci avevo pensato anche io alla Brescia Ten, ma c'era il Trofeo Sempione come 1° prova del circuito Corrimilano.

    Complimenti per il tempo, la maglietta della Nike com'era? Tecnica? Bella?

    RispondiElimina
  2. @ Lucky73 : purtroppo quasi nessuno mette magliette tecniche nei pacchi gara, nell'ultimo anno solo Gianni Poli nella sua "Scorrimella" ha avuto l'intelligenza di evitare le decine di cose inutili e darci, solo ed esclusivamente, una maglietta tecnica da allenamento. Poi se vogliamo guardarla nello specifico la t-shirt di ieri non è male, il problema è che ormai ne ho un po' troppe di magliette estive a maniche corte ...

    RispondiElimina
  3. Da quel che vedo oggi, ogni blogger che ha corso la Brescia Ten ha migliorato il suo PB...allora "mi tocca" metterla nel calendario 2010! :)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Lucky. Partirei 4'12'' per poi aumentare al 15° se ne hai. Con 4'12'' faresti meglio di più di 1 minuto che non è male!

    RispondiElimina
  5. Ottimo tempo, bravo!
    Ieri dopo la corsa ho visto che a un certo gazebo si pasteggiava allegramente a pane e salame con innaffiata di bollicine....

    RispondiElimina
  6. ciao Rocha, ti ho cercato post gara nel tuo stend.... non ti ho visto, anche se forse mi hai superato nella gara, ma non ero certo fossi tu.... bello il tuo team... festeggiavate con spumante.... bravi.. alla prossima !!!

    RispondiElimina
  7. @ Ale_1957 e Mario : in effetti la nostra organizzazione interna è stata impeccabile, peccato non esserci incontrati, ci sarebbe stato sicuramente un panino col salame anche per voi !

    RispondiElimina
  8. Quando si dice...per la precisione !

    RispondiElimina
  9. Insomma non ci possiamo fidare delle tue previsioni :D
    Penso che questo sia dovuto al fatto che non hai ancora scoperto il tuo potenziale.
    Partenza in linea con un miglioramento minimale e poi chiusura in progressione se ne hai.
    Metodo "Sergey Bubka".

    RispondiElimina
  10. Complimenti!
    Scusa, ma il 29 marzo che mezza maratona hai in programma? Ho guardato nel calendario ma non ne ho trovate. Sarò cecato????
    BradipoMissile

    RispondiElimina
  11. @ BradipoMissile : per i prossimi quattro mesi un appuntamento al mese nella nostra provincia sulla distanza della mezza maratona :
    29/03 Cellatica
    19/04 Rodengo Saiano
    24/05 Polpenazze
    28/06 Camignone
    Hai solo l'imbarazzo della scelta, spero di vederti almeno ad una di queste !

    RispondiElimina
  12. ah ecco, il 29 c'è cellatica.
    mi sa che ci faccio un salto anche se è giusto una settimana prima della maratona di parigi, dove fungerò da lepre per un collega. però, dato che il suo obiettivo è finirla in 4h30', il termine "lepre" è forse un po' eccessivo...
    a presto
    BM

    RispondiElimina
  13. Ah, grazie dell'invito.
    La prossima volta mi faccio coraggio, mi avvicino e chiedo se ci sei....
    A Cellatica vorrei esserci, ma sette giorni dopo la maratona... sarà possibile?

    RispondiElimina
  14. @ Ale_1957 : se ti devo rispondere in base alla mia esperienza ti dico di no a meno che tu, visto che si tratta di due giri uguali, non voglia farne solamente uno tranquillamente così tanto per stare in compagnia. Però mica siamo tutti uguali ...

    RispondiElimina
  15. Il tuo personale sulla mezza è a 4'15"/Km, ritmo che ora dovresti reggere facilmente.
    Considerando la solita partenza forte (accade un pò a tutti), dopo il primo Km cerca di restare costante sui 4'10"-15", magari metti qualche "pausa forzata" a 4'17" per rilassare i muscoli.
    La preparazione effettuata per una 10K dovrebbe agevolare la resa sulla distanza doppia se hai corso qualche km in più quest'inverno.
    Insomma, gestendo bene le forze, dovresti riuscire a realizzare il PB contando su un finale forte in progressione, anche a ritmo della Brescia Ten, ma in questa settimana pensa a recuperare lo sforzo.

    RispondiElimina
  16. mezzega che tempone sei in forma smagliante Rocha ....però io non ti dico piu' niente :-) sò solo che te nelle corte sei un misile terra aria

    RispondiElimina
  17. @ Filippo Lo Piccolo : mi è venuta in mente l'ultima frase del tuo commento ieri in pausa pranzo quando ho voluto fare 8 km di CM + 5 x 400 mt ed ho fatto fatica. Morale: avevi ragione, dovevo recuperare.

    @ Dante : quelli veramente veloci vanno molto più forte di me però devo dire che questa volta sono soddisfatto, vedi che non mi lamento sempre ?

    RispondiElimina
  18. prova con i 4'12...poi progressivo. Ce l'hai, ce l'hai!!!!!

    RispondiElimina