lunedì 9 febbraio 2009

3 h 44' 20"

Ebbenesì, quello che potete vedere nel titolo è il tempo da me ottenuto ieri nella mia prima maratona, risultato di almeno 20 minuti superiore a quello che pensavo di valere; già al 30° Km sono transitato con un tempo di circa 3' superiore a quelli ottenuti più di una volta nei miei allenamenti solitari e lì ho iniziato a percepire una stanchezza superiore al normale affaticamento che si dovrebbe aver quanto mancano ancora 12 Km all'arrivo. Gli ultimi 10 Km non posso nemmeno definirli "corsa" ma un penoso trascinamento verso l'arrivo ad andature che nemmeno le mie più pessimistiche previsioni avrebbero potuto prevedere, mi sentivo completamente svuotato di ogni energia e solamente la determinazione di voler comunque tagliare il traguardo mi ha consentito di non abbandonare; ecco, forse questa è stata l'unica nota positiva della giornata. Oggi, ad un giorno di distanza non riesco ancora a capire le cause di questa pessima prestazione, le ipotesi possono essere molteplici, dal percorso non certo facile con alcuni leggeri saliscendi, al vento contro durante i primi 25° Km, alla mia inesperienza in fatto di maratone, "scusanti" che non bastano certo a giustificare il risultato finale. Qualcuno mi ha detto: "andrà meglio la prossima" ma francamente in questo momento non so ancora dire se ci sarà un'ulteriore esperienza su questa distanza.

20 commenti:

  1. Repetita iuvant: ti ripropongo il mio commento appena postato su ISA.
    --------------------------
    ????????
    Domanda tecnica: Rocha, ma che c***o stai a ddì??? ;)

    Sei ancora caldo e posso capire che ti girino perchè pensavi di arrivare in condizioni migliori e con un tempo un po' diverso ma ti ricordo che hai corso la tua prima M A R A T O N A!!!!
    Ragazzo, hai fatto L'IMPRESA, adesso sei un uomo diverso perchè hai appena cominciato a correre SUL SERIO. E' la tua prima prestazione sulla distanza regina e ci stanno tutti gli "errori" di cui ti stai ingiustamente accusando. Dico ingiustamente perchè hai la coscienza a posto e non puoi avere il controllo delle tante variabili in gioco durante quella che è LA CORSA. Hai chiuso la tua PRIMA maratona in 3h 44' e secondo me è un tempo più che onorevole. Inoltre ai avuto le palle di arrivare fino in fondo, SENZA MOLLARE, nonostante le ginocchia doloranti e le altre condizioni che avrebbero spinto chiunque altro a dire "Stop qua, sono morto, ma chi me lo fa fare!". Tu invece sei arrivato fino in fondo senza piagnucolare.
    Adesso sbollisci la rabbia, riposati in famiglia. Magari, se trovi tempo, durante la settimana fatti un paio di orette di nuoto libero con Lorenzo per rilassare la muscolatura. Sgombra la mente, riprenditi e poi pensa a mente fredda a cosa pensi di aver sbagliato prima e durante.
    Dice bene Krom: sei un MARATONETA e il tempo è uno dei dettagli che curerai e limerai nelle ALTRE maratone che correrai.

    Ti faccio le congratulazioni di cuore per la tua prima volta: grandissimo!!! :)

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. La prima si paga dazio.
    Tu l'hai pagato.
    Ora la strada sarà in discesa... e tu che fai vuoi smettere ?

    RispondiElimina
  3. Ciao Rocha, intanto, che tu lo voglia o no, ora sei un maratoneta e questa è una certezza.
    Riguardo il risultato cronometrico è evidente che qualcosa non ha funzionato, con i tempi che avevi, il naturale epilogo sarebbe stato il tempo pronosticato dai più, e da te su i.s.a., io nel cercare le cause del crollo indagherei anche nell'alimentazione, ma per un' analisi tecnica precisa preferisco lasciare la parola ai blogger più "qualificati", aggiungo solo una cosa: ho sempre pensato che la maratona va affrontata con grande rispetto, verso se stessi e verso la disciplina, e tu in questo sei stato esemplare, non hai niente da rimproverarti, non cerchi alibi, ma solo di capire.
    Scusa la lunghezza ma mi è difficile liquidare in poche righe un argomento come i primi, e ribadisco ottimisticamente "primi" tuoi 42.195
    Lunghe corse!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Volevo farti i complimenti per la tua prima maratona...con un tempo che per me e' stato un sogno per tanto tempo. La delusione dopo una gara del genere non ci dovrebbe essere mai ma nel tuo caso credo che sia immotivata. Dice che la meglio maratona e' l'ottava..goditi la tua dose massiccia di endorfine e vedrai che la voglia tornera'.

    RispondiElimina
  5. Ciao MARATONETA!
    Non ti senti orgoglioso di esserlo?
    Lascia perdere il tempo; pensa che io ho fatto peggio nella Mezza... ieri era probabilmente una giornata poco ottimale, dopo la tanta pioggia e il freddo abbiamo avuto una giornata troppo calda...
    Ti pensavo ieri e davvero ti faccio i miei complimenti...e adesso vedrai che la prossima maratona ci sarà e sarà un successone.

    RispondiElimina
  6. mi spiace, la cosa comunque mi fa molto riflettere...
    Pensavo onestamente che x te fosse una scampagnata !!
    giornata no ?
    andrà meglio la prossima.

    RispondiElimina
  7. La mia è una voce fuori dal coro. Anch'io ho recentemente preparato una maratona (la mia seconda), raccogliendo molto meno di quanto pensavo e provando una grandissima delusione, che mi ha tolto qualsiasi gioia nel terminare la gara e, anzi, ora credo sarebbe stato meglio ritirarsi. Non l'ho fatto, solo perchè in fondo non avevo nessun fastidio fisico, solo tanta, tanta tristezza. Risultato? 22 minuti in + di quanto fosse lecito aspettarsi. Non so da cosa dipendano prestazioni negative, come le nostre, ma nel mio caso mi sono detto che preferisco non saperlo nemmeno: ho capito che ho delle attitudini per le gare + brevi e concentrerò la mia attività lì per almeno qualche anno, finchè non mi torna la voglia di misurarmi in maratona.

    RispondiElimina
  8. Tempo fa ti dissi che al tempo della mia prima 42k avevo i tuoi stessi tempi negli allenamenti e che per ciò ti consigliavo di andare un po più tranquillo come ritmo maratona...alla fine hai corso sulla base dei tuoi LL e hai pagato come alla prima ho pagato anch'io..(tra l'altro quasi stesso tempo)..il motivo?? la tensione della prima gara brucia tantissime energie (zuccheri...) e nella 42k questo è fondamentale! Ma l'hai finita e quindi goditela!!!

    RispondiElimina
  9. Al di là di ogni rammarico sulla prestazione sportiva, comunque complimenti per averla portata a termine bene ed in un tempo buono per un esordio (anche se superiore alle aspettative che i tuoi scrupolosi allenamenti lasciavano sperare). Sursum corda ed alla prossima, di qualunque distanza sia.

    RispondiElimina
  10. Peccato per il tuo amaro in bocca al termine di una prima volta che dovrebbe (al di là del tempo) lasciare dentro tante sensazioni positive, felicità ed orgoglio...mi spiace...hai delle enormi potenzialità che forse ora, a caldo, metti in secondo piano per la delusione.
    Ripensaci! ;)

    RispondiElimina
  11. quanti lunghi hai fatto di oltre 30km? luciano er califfo.

    RispondiElimina
  12. Ringrazio tutti per i commenti e gli incoraggiamenti ricevuti. Non mi piace nascondermi pertanto, alla luce degli allenamenti fatti, avevo pronosticato una prestazione al di sotto delle 3 h 30' e, se vi devo dire la verità, in cuor mio ero quasi sicuro di concludere attorno alle 3 h 22' max 3 h 23' ed invece è finita come tutti sapete. Molti mi dicevano che dopo il traguardo si prova un'emozione grandissima, purtroppo (ed è solo colpa del mio carattere) non ho potuto assaporare questa gioia; spero che a mente fredda nei prossimi giorni un briciolo di soddisfazione si impadronisca del sottoscritto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Rocha, mi spiace che tu non sia soddisfatto della tua prestazione. Ti capisco ma ti dico che proprio da questa delusione devi mettere le basi per preparne un'altra che sicuramente correrai meglio visto che adesso sai cosa vuol dire stare sulle gambe per 42 km. La maratona è una gara troppo lunga e delicata, non sempre va per il meglio. In bocca al lupo e su col morale, alè!

    RispondiElimina
  14. Ed è un peccato perchè nonostante tu ne pensi male hai avuto la forza di
    arrivare in fondo con tutto dentro che remava contro...e questo è prova di
    grande forza e grandi attributi....pensaci sù perchè non è da tutti ....è
    molto piu' facile mollare.....quindi piu' che un briciolo di soddisfazione,
    facciamo una mezza pagnotta di pane.

    Dante

    RispondiElimina
  15. Posso dirti la mia prima e finora unica esperienza alla Maratona di Milano lo scorso novembre.

    Pensavo di valere 3.30, ma come prima ho voluto farla tranquilla proprio perchè non sapevo cosa mi poteva aspettare dopo il 30esimo, dopo il 31esimo, dopo il 35esimo ecc.ecc.....

    in fondo più di 34 km non avevo mai corso e l'inesperienza era totale.....

    Sono partito a 5 con un amico chiaccherando sempre e portando il ritmo piano piano a 5.10/5.15....

    Al 28esimo il mio amico ha allungato, io ne avevo stavo benissimo, ma quel buco nero era sempre dentro di me ...(che cosa poteva succedere dopo il 30esimo e dopo il 35esimo???)....

    Mi fermavo a quasi tutti i ristori, camminavo 50 mt e riprendevo ....

    Al 35 stavo benissimo e allora ho fatto gli ultimi 7 km in scioltezza allungando anche chiudendo tutto contento in 3.38...

    Mi spiace della tua esperienza ma stai molto attento a prenderla come scusa e meditare rinunce future!! Sarebbe un gravissimo errore!

    Tu vali sicuramente mooolto mooolto meno di quel tempo, ma la maratona pretende rispetto e ti castiga alla prima inesperienza.

    Con questo non voglio dire che non l'hai rispettata, ma non la conoscevi e forse sei partito troppo forte o hai sbagliato qualcosa (non lo dici lo presumo)...

    Io mi reputo anarchico, ma l'ho fatta da ragioniere. Mi è andata bene cmq ...tempo e condizioni erano ottime....

    A qs punto sai però cosa ti può combinare una maratona e ne devi uscire rinforzato non indebolito...

    La prossima la farai meglio e sempre meglio !!

    Parola d'ordine in questo momento: disintossicarti dalla maratona e fissare SUBITO un nuovo obbiettivo!!

    Cmq grandi complimenti! Finire una maratona è sempre un grandissimo risultato!

    RispondiElimina
  16. Fratellone, sono orgogliosa di te! La tua tenacia mi ha davvero colpito...Ti ho visto spesso dopo i tuoi allenamenti domenicali arrivare dopo 30 km di corsa e ti ammiravo. Talvolta ti ho anche detto di lasciar perdere...
    Hai avuto ragione tu che ce l'avresti fatta e ce l'hai fatta, sei un maratoneta! Ora godine...ripeti...SONO UN MARATONETA! La prossima volta sarai soddisfatto anche del tempo, per ora sii orgoglioso di te stesso! Io lo sono di te :-)

    RispondiElimina
  17. Grazie dei tuoi complimenti, io corro perchè mi piace e mi diverto, anche quando dopo allenamenti di 30 e più km la stanchezza si fa sentire. Non ho certo preparato la maratona per poter dire agli altri di averla fatta ma per raggiungere un obiettivo personale che mi ero posto; visto che questo riscontro cronometrico non è arrivato non posso essere completamente soddisfatto.

    RispondiElimina
  18. Non scherziamo, hai corso un'ottima maratona e la prossima sarà ancora meglio ! Il tempo che hai fatto, io me lo sogno......
    Pensaci bene: e se già la prima volta ottenevi il tempo che volevi ? Dopo non ci sarebbe stato più gusto, mentre adesso hai un altro obbiettivo, battere il tuo PB nella prossima Maratona ! Mi raccomando, NON MOLLARE !

    RispondiElimina
  19. Se al 30° km eri già sopra il tempo del lungo significa che hai:
    - trovato una giornata storta
    - le condizioni ambientali erano sfavorevoli
    - hai fatto troppi pochi lunghi sopra i 30 km

    Di conseguenza, pur non contraddicendo il commento di Mic che può essere sensato, la tua esperienza merita una replica ... almeno a mio avviso

    RispondiElimina
  20. @ Micio 1970 : già dal 19° Km in poi il mio ritmo ha iniziato a calare progressivamente; al contrario, i miei lunghi li ho sempre finiti con buone sensazioni e in crescendo, per farti un esempio due setimane prima della maratona ho finito il lungo di 30 Km facendo l'ultimo in 4'21"; per questo non riesco ancora a capire cosa è successo a Verona. Il desiderio di riprovarci sta tornando ma per il momento è solo la mia testa che ha questa voglia, il mio fisico invece non si è ancora ripreso del tutto, vedremo nei prossimi giorni ...

    RispondiElimina