lunedì 26 gennaio 2009

Ultimo lungo, ci siamo quasi

Mancano circa 13 giorni alla mia prima maratona e la preparazione specifica è pressochè terminata, in queste ultime due settimane l'obiettivo sarà solo quello di mantenere la condizione attuale possibilmente cercando di non ammalarmi o infortunarmi (tocco ferro); la forma è buona, non so dire se è sufficiente a concludere degnamente i 42 Km ma mi sento bene e anche i 30 Km fatti ieri sono stati recuperati bene. Da qui all' 8 Febbraio penserò e chiederò consiglio a chi è più esperto di me su quale potrebbe essere il mio ritmo maratona (beh, un'idea ce l'ho ma voglio sentire anche altre campane...) e come affrontare la distanza, cioè se sia meglio partire ad un ritmo più veloce che tanto il calo ci sarà nè più e nè meno o, al contrario, se sia meglio mantenere un'andatura il più costante possibile cercando di resistere nel finale all'inevitabile mancanza di energie ... Riepilogo qui di sotto quali sono stati i miei allenamenti lunghi da Ottobre a oggi e aspetto pareri :

12/10 Km 20,04 media 4'39"/Km ( 1 h 33' )
26/10 Km 23,46 media 4'41"/Km ( 1 h 50' )
09/11 Km 25,58 media 4'46"/Km ( 2 h 01' )
19/11 Km 27,30 media 4'45"/Km ( 2 h 10' )
08/12 Km 30,16 media 4'45"/Km ( 2 h 23' )
21/12 Km 31,20 media 4'47"/Km ( 2 h 30' )
03/01 Km 35,01 media 5'11"/Km ( 3 h 01' sulla neve)
18/01 km 26,16 media 4'37"/Km ( 2 h 01' )
25/01 Km 30,03 media 4'45"/Km ( 2 h 22' )

18 commenti:

  1. Come hai detto, un'idea la hai, e secondo me è quella giusta, perchè scaturisce dalle tue sensazioni.
    Invece, da "esterno" vedendo i tuoi tempi come fossero miei, e dando per scontato di arrivare al giorno della gara bello carico e con serbatoi pieni io cercherei di tenere i 4:30-35, ci siamo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Rocha, non ha mai corso una maratona quindi non mi permetto di darti consigli. Fossi in te però non partirei con un ritmo più rapido, visto che è la prima esperienza e non sai come reagirai sulla distanza.

    RispondiElimina
  3. ti seguo sul twitter,
    sto preparando anch'io la mia prima maratona ma sono mooolto piu' lento
    ciao

    RispondiElimina
  4. sapere solo dei lunghi è insufficiente. e i medi? e le ripetute lunghe? e questi lunghi come li hai fatti? erano lenti o svelti? e a che frequenza cardiaca? cavolo, stabilire la velocità è proprio la cosa più difficile! luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. se fossi io..proverei a tenere il ritmo dell'ultimo lungo di 30 km..anche perchè magari forse più veloce ti farebbe arrivare affaticato agli ultimi km..che cmq non hai mai fatto in allenamento..questa sarebbe la mia idea se dovessi affontare la maratona con i lunghi che hai fatto.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Sembri caldo, anche se come al solito il Califfo porta tutti con i piedi per terra. Resta in ascolto che fissiamo un blogpoint per VR, ci vediamo lì

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Filippo: partirei a 4'40'' per incrementare in base alle condizioni. Questa è stata la mia esperienza ...

    RispondiElimina
  8. capito per la prima volta qui, e quello che mi ha colpito sono i tempi che sostanzialmente avevo anch'io al tempo della mia prima maratona! Io ti consiglio di andare cauto, perchè se è vero che i 4,45 sarebbe l'andatura più ovvia vedendo i tuoi lunghi è vero che il giorno della tua prima maratona è molto probabile che sprecherai tante energie nervose...primi 21km sui 4,50-4,55...un saluto Alberto

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Mezzega 30 km a 13 giorni dalla maratona.....sei una bestiaccia...io non sono un espertissimo, ma per me devi cercare di essere costante segli il tuo ritmo e tinilo a testa bassa fino al 35km barra 36km poi se te la senti via un po' piu' veloce fino alla fine, io mi azzardo a dire 4'30" al km secondo me ce l'hai nel mirino se non ti fidi 4'35" ....ma fidati ti vedo a "piombo" come si dice dalle nostre bande.

    RispondiElimina
  11. è la prima, sarà comunque sempre record..tieni il ritmo tranquillo (4'47/50) degli ultimi lunghissimi (quello da 35 è un'eccezione, ti ho letto su isa, che forza a uscir con quel tempo). Meglio qualche minuto in più ma godendoti la gara che finire in crisi con feedback negativi

    RispondiElimina
  12. Parti a 4:45 e se al 25° ne hai, aumenta. Prevedo un 3h 18'. In bocca al lupo !

    RispondiElimina
  13. Caspita ti avevo perso dal Blogroll (dicevo: non scrive più ....) ...ora ti ho reinserito :-)))

    Bella preparazione e poi quell'allenamento sulla neve da vero duro!

    A Milano ho fatto la mia prima maratona e sono stato indeciso fino all'ultimo sul ritmo, poi è andata per il 5/5.10.

    Vedrai che farai una maratona coi fiocchi !!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, intanto in bocca al lupo per la gara. L'unico consiglio che posso darti, avendolo provato sulla mia pelle è: tieni il ritmo prefissato! All'inizio è facile farsi prendere dalla corsa, dall'emozione, dal sentirsi bene... ma 42K sono lunghi, davvero!

    RispondiElimina
  15. Ciao Rocha. Come sai io sono un podista per passione che si allena in modo rozzo (solo quantità) e senza esperienza agonistica nella corsa. Seguo da un po' il tuo obiettivo-maratona e non mi sono mai permesso di dare consigli. Non per disinteresse ma perchè non avrei niente di interessante e produttivo da dire. Cmq, al di là dell'incompetenza ti sostengo e ti faccio un enorme in bocca al lupo e sopratutto ti auguro di vivere il più intensamente possibile questa grande esperienza. Sono sicuro, ti cambierà la vita. In meglio ovviamente.
    Ciao.

    RispondiElimina
  16. farai bene sicuramente, ahh sul sito del trailbrescia hanno messo il video della MUTB... ciao...

    RispondiElimina
  17. ciao, passavo di qua. in bocca al lupo!! :-)

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti, adesso tocca a me !

    RispondiElimina