lunedì 11 febbraio 2008

Mezza maratona di Verona

Per la prima edizione della mezza maratona "Giulietta e Romeo" la giornata dal punto di vista metereologico è splendida, cielo azzurro, sole e temperatura ideale per correre; i partenti sono circa 2000 tra i quali spiccano alcuni nomi illustri del passato ma anche atleti di ottimo livello attuale sia italiani che stranieri.
Per quanto mi riguarda è la quinta partecipazione personale ad una mezza maratona, la prima in "trasferta" fuori provincia; l'obiettivo è di migliorare il mio record personale di 1 h 35' 43" ottenuto lo scorso mese di Ottobre alla "5 Castelli" di Bedizzole. La mia idea era di tenere un ritmo costante di circa 4'25"/Km per chiudere attorno all'ora e trentatre; allo start riesco subito a tenere un buon ritmo senza fare eccessivamente fatica ed i primi tre Km li corro ad una media di circa 4'14"/Km e, visto che mi sento bene, non mi va di rallentare e provo a tenere questa andatura. Molto bene fino al 14° Km quando il mio gps segna ancora una media di 4'15"/km e lì incomincio a pensare alla possibilità di chiudere sotto l'ora e trenta; purtroppo però il percorso non è assolutamente piatto e scorrevole come pensavo e nella parte centrale trovo diversi saliscendi, tante curve che, complice un ritmo probabilmente troppo elevato per le mie possibilità attuali, mi fanno perdere in brillantezza e diminuire di circa una decina di secondi al chilometro la mia velocità.
Dal punto di vista paesaggistico si tratta comunque di un tratto veramente bello che attraversa il centro storico passando dall'Arena, dal Ponte scaligero e da altri scorci veramente splendidi che mi riprometto di tornare in futuro a percorrere con la famiglia al seguito.
Finisco comunque in 1 h 31' 45" "guadagnando" circa quattro minuti sul mio precedente personale e posso comunque essere abbastanza soddisfatto della mia prestazione anche se resta un piccolo rimpianto per l'ultimo terzo di gara non all'altezza di quanto fatto precedentemente.
Sicuramente ci riproverò ma adesso mi attende la ripresa della preparazione per la maratona di Brescia del 20 Aprile, durante la quale lo scorso anno avevo esordito nel mondo del podismo percorrendone metà; questa volta però l'obiettivo è più ambizioso !

Nessun commento:

Posta un commento