domenica 1 luglio 2007

Mezza maratona di Camignone

Dopo l'esordio del 29 Aprile a Brescia (1 h 41' 50") e a dieci mesi esatti di distanza dalla mia prima corsetta fatta per dimagrire (era il 1° Settembre 2006), eccomi alla seconda esperienza agonistica. Questa mattina sveglia alle 6.30 e, dopo barba e caffè, via in auto alla volta di Camignone, dove era in programma una maratonina Fidal sulla distanza dei "classici" Km 21,097 ( http://www.quattropassinfranciacorta.it/ ) arrivo con un'ora buona d'anticipo rispetto alla partenza; mi dirigo verso gli spogliatoi e dopo il cambio e la consegna della borsa, non sapendo cosa fare, mi metto in coda per i massaggi, che finiranno pochi secondi prima del via. Praticamente è stata una partenza "lanciata" dalla palestra alla linea di partenza distante circa 200 metri che raggiungerò proprio al momento del via. La cosa mi innervosice un po' anche perchè l'orologio va in tilt e passerò i primi due Km nel tentativo di farlo ripartire, cosa che mi riuscirà solamente al secondo Km. In sostanza non potevo partire peggio e dopo questi primi due Km (percorsi presumibilmente attorno ai 4'10/Km) mi ritrovo nervoso e col fiatone. Piano piano però mi tranquillizzo e comincio ad impostare il mio ritmo, cioè circa 4'30"/km ma, come mi avevano detto, al 5° km iniziano una serie di saliscendi non ripidissimi ma sicuramente impegnativi per chi, come me, è ancora alle prime armi; fino al 14° km è tutto un susseguirsi di salite/discese in mezzo ai vigneti e alle colline della Franciacorta; subito dopo incontro un tipo che mi attacca discorso e si spaccia per amico di Baldini poi, non richiesto, mi consiglia di calare il ritmo che ci sarebbe stata una salita lunga. In effetti la salita si rivela impegnativa e a occhio lunga circa 2 km, poi però dopo una ripida discesa è tutta pianura fino al traguardo. Devo dire che, a differenza dell'esordio dove avevo sofferto gli ultimi km, qui riesco a mantenere un ritmo attorno ai 4'30"/km fino alla fine e recupero persino una decina di posizioni. Chiudo in 1 h 39' 43" alla media di 4'43"/km migliorandomi di qualcosa in più di due minuti rispetto al 29/04 ma su un percorso molto più tosto; anche questa volta mi sono divertito, speriamo sia così anche prossimamente.

2 commenti:

  1. nella foto sulla colonna di destra, hai alle spalle uno della mia squadra!

    RispondiElimina
  2. ... che mi supererà a pochi metri dall'arrivo !

    RispondiElimina