lunedì 30 aprile 2007

32 anni fa la fine della guerra in Vietnam

La guerra in Vietnam, che forse sarebbe più opportuno definire come l'ennesima e purtroppo non ultima "interferenza" da parte degli Usa, è stata il simbolo di chi, nella generazione precedente alla mia, credeva che un paese lontano migliaia di chilometri non avesse alcuna ragione di immischiarsi negli affari di un popolo causando milioni di vittime con il pretesto di doverlo "salvare" .
Per fortuna così non andò e i contadini-guerriglieri ebbero la meglio su un esercito ultra sofisticato e divennero il simbolo della resistenza contro gli invasori.
Più di tre decenni dopo purtroppo nulla è cambiato e il tentativo neocolonialista americano verso altri paesi procede imperterrito spesso con il servile appoggio di tanti governi preoccupati solo di non fare uno sgarbo all'alleato.
Rimane pertanto attuale anche al giorno d'oggi il grido " Giai Phong ! " (liberazione) con il quale, all'alba del 1° Maggio 1975, i giornali dell'epoca comunicarono al mondo la fine dell'invasione e l'inizio di una nuova era per questo paese.
Potremmo poi discutere ed eventualmente criticare ciò che avvenne dopo la "rivoluzione" ma, come scrisse Tiziano Terzani "i fatti di poi non possono mutare i fatti di prima", pertanto quel che è successo dopo la fine di questo conflitto non può cambiare il giudizio sulle cause che l'hanno generato o sulla lotta di un popolo per l'autodeterminazione.

3 commenti:

  1. Ottimo ed ineccepibile post, anche grazie a Tiziano ;)
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. parli facilmente di liberazione e di invasione americana. Ma non parli di ciò che i vietnamiti del nord hanno fatto a quelli del sud prima dell'intervento americano. Ciò che il comunismo ha fatto di male e continua purtroppo a fare nascosto dalla storia. E' davvero triste, come comunque ogni guerra.
    Onore a tutti i caduti americani e vietnamiti. La guerra è una follia.

    RispondiElimina
  3. Sull'ultima frase sono d'accordo. Ci sarebbe molto da dire sul resto ma mi fermo qui in quanto preferisco discutere con chi, anche solo su tramite nick, ha il coraggio di metterci la faccia.

    RispondiElimina