domenica 29 aprile 2007

Mezza maratona di Brescia

Eccomi qua di ritorno dal mio esordio nel mondo della corsa, comincio col dire che mi sono divertito e, visto che lo scopo principale è questo, credo sia la cosa più importante.Questa mattina sveglia alle 7.00, barba e un caffè tanto per non partire completamente a stomaco vuoto; alle 8.15 ero già in Piazza Duomo dove non ho fatto fatica a trovare Krom che, come da accordi, si era seduto sul sagrato del duomo e stava chiacchierando con alcuni compagni di squadra.Bella l'atmosfera anche se, come detto precedentemente, avvertivo un po' l'emozione dell'esordio; dopo qualche minuto ci siamo portati alla partenza e, tra una battuta e l'altra, il tempo è volato e lo starter (Paul Tergat) ha dato il via.Nel giro di poco mi sono accorto che il ritmo che stavo tenendo era notevolmente inferiore al previsto, l'idea era quella di impostare un'andatura di 5'/km per concludere attorno all'ora e 45; al 10° km la media era invece di 4'40"/km e, visto che mi sentivo molto bene ed ero continuamente spronato da Krom, ho deciso di provare a tenere duro e continuare così.Tutto bene fino al 14° Km, quando la media era di circa 4'42"/km; poco dopo ho cominciato a sentire i classici dolorini del neofita, polpacci induriti, male all'anca sinistra, leggero fastidio al ginocchio ma dentro di me ho fatto finta che non ci fossero e, stringendo i denti, sono riuscito a tenere il ritmo fino al 16° Km quando non ho più potuto far finta di non sentire ed ho cominciato a calare leggermente l'andatura.Al 19° Km, alla vista di un ponte che era leggermente in salita, come nel famoso film di Fantozzi mi è sembrato di scorgere San Pietro che mi mostrava le chiavi del paradiso ma, non essendo particolarmente persona di Chiesa lo ignoravo e, cercando di tenere i 5'/km e stringendo ancora di più i denti ho tagliato i 21,097 in 1 h 41' e rotti alla media di 4'47"/km.Devo dire che per un bel po' avevo creduto di poter scendere sotto l'ora e 40' e quindi all'arrivo ero abbastanza deluso ma alla fine, visto che l'obiettivo di partenza era la media di 5'/Km, mi sono detto che per questa volta va bene così, tanto ci riproverò !Un grazie particolare va a Krom che mi ha accompagnato accettando di correre a ritmi per lui non usuali.

Nessun commento:

Posta un commento