giovedì 9 settembre 2010

Maratona di Helsinki

Ormai è passato quasi un mese, mi sembra però doveroso un piccolo commento : venivo da un periodo abbastanza faticoso dal punto di vista lavorativo, se poi ci aggiungiamo il caldo ed il viaggio del giorno prima per raggiungere Helsinki ecco che avevo alcuni alibi belli pronti ;-) A parte le battute non mi vergogno nel dire che erano un paio di mesi che non avevo particolarmente voglia di correre, se non fosse stato per i 75 Euro dell'iscrizione molto probabilmente non sarei nemmeno stato sulla linea di partenza. Come avevo scritto tempo fa, la mia preparazione mi consentiva di correre per circa 28-30 km a circa 4'45"-4'50"/Km (oltre non sarei comunque potuto andare se non camminando), se però viene a mancare la componente più importante ecco che anche pochi Km fatti di malavoglia possono diventare troppi. Come ha già avuto modo di descrivere splendidamente Foia, il caldo alla partenza, circa 28° con un altissimo tasso di umidità, era veramente insopportabile ed il sottoscritto già dopo qualche centinaio di metri avrebbe voluto fare retromarcia ed andare a fare la doccia; con quel minimo di dignità che mi rimaneva ho invece deciso di arrivare almeno al 10°, alla fine non so perchè sono stati 16 i Km percorsi prima di chiedere ad uno dei numerosissimi e calorosi spettatori di indicarmi la fermata del tram diretto nella zona dello stadio Olimpico. Vi confesso che è stata una liberazione; personalmente considero la corsa un faticoso divertimento, se ad un certo punto quest'ultimo viene a mancare ritengo che non abbia senso insistere. Non è stata una cosa passeggera, solo in questi giorni sto ritrovando il piacere di allenarmi ... L'unica nota positiva è stata fare personalmente conoscenza con Pino e Foia (vedi foto), ragazzi veramente in gamba e simpatici con i quali spero di potermi incontrare nuovamente, mi è dispiaciuto molto il ritiro di Pino, so che si era preparato bene e che ci teneva, sono però sicuro che avrà modo di rifarsi in futuro ! Ancora complimenti invece a Foia che ha concluso bene una maratona su un percorso veramente difficile e con condizioni climatiche proibitive, con un po' di fresco il suo personale è destinato ad essere presto migliorato !

6 commenti:

  1. Allora esisti ancora! Ti pensavo sperduto nell'ostica Finlandia ;)
    Abbiamo già avuto modo di sapere tutto il "misfatto" su running forum. Mi dispiace ma sono pienamente concorde con te: se non ci sei "di testa" è inutile farsi del male senza senso. Tutte le condizioni sfavorevoli si sono coalizzate contro di te (chi avrebbe immaginato un caldo così intenso e afoso in scandinavia???).
    Per fortuna che l'estate stà finendo, e allora preparati a nuove esaltanti avventure podistiche. Forza!!!

    RispondiElimina
  2. @ GIAN CARLO : In effetti la media dei commenti post-maratona è di tutt'altro tenore ;-)

    @ Ale57 : come dicevo in questi giorni sto ritrovando la voglia di correre, spero di incontrarti presto a qualche gara !

    RispondiElimina
  3. Concordo con te sulla piacevole fatica. Alla fine comunque è sempre un'esperienza in più da mettere nel bagaglio ;) In bocca al lupo per le prossime!!

    RispondiElimina
  4. Se la testa non spinge le gambe non girano, hai fatto bene a fermarti perchè sono d'accordo con te che se manca la componente del divertimento il correre diventa un pò un'agonia...
    Spero che almeno la trasferta sia stata positiva!

    RispondiElimina
  5. dal mio punto di vista correre con 28° è tutto tranne che divertente.
    cometi capisco. mi ricorda padova 2006.

    RispondiElimina