lunedì 31 maggio 2010

Maratonina del Garda

Anche se la condizione non è più quella della stagione invernale e anche se nei precedenti 24 anni questa manifestazione aveva fatto a meno del sottoscritto, non potevo certamente mancare alla 25^ edizione della Maratonina del Garda visto che si svolgeva a due passi da casa mia; quest’anno oltretutto la corsa era valida per il campionato italiano assoluti ed erano quindi presenti i migliori specialisti italiani di questa distanza.

Il percorso, che sul sito internet era definito “leggermente ondulato”, per quanto mi riguarda è risultato tutt’altro che facile, solamente i primi 10 Km potevano essere definiti di saliscendi non particolarmente impegnativi ma dal decimo al sedicesimo Km una bella salita ha messo a dura prova i polpacci di chi come me non è certo abituato a correre a ritmi elevatissimi; per fortuna il finale era in discesa anche se, avendo speso molto in precedenza, è stato difficile aumentare il ritmo in maniera considerevole.

Personalmente ho voluto prendere questa competizione come un buon allenamento senza forzare più di tanto e da questo punto di vista posso sicuramente ritenermi soddisfatto avendo percorso i primi 10 Km a circa 4’10”/Km, i 6 Km di salita grosso modo a 5’/Km e il tratto restante in totale scioltezza chiudendo la prova chiacchierando tranquillamente con altri podisti e ottenendo un riscontro finale di 1 h 34’ 58” .

In sostanza è stata una mattinata divertente, tra l’altro dopo l’arrivo ho avuto il piacere di incontrare personalmente Filippo Lo Piccolo, fortissimo atleta palermitano classificatosi 26° alla maratona di New York e 6° a Treviso in 2 h 19’ 25” ; fino a ieri la nostra era una conoscenza fatta di conversazioni e scambio di opinioni via internet ed è stato piacevole chiacchierare per qualche minuto e aggiungere al virtuale una vigorosa stretta di mano ed una pacca sulle spalle, oltre alla fotografia ricordo che potete vedere qui a fianco.

8 commenti:

  1. Complimenti!
    Io l'ho fatta per due anni di fila.... quest'anno l'avrei saltata anche se fossi stato al top della forma.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a partecipare. Era proprio una bella manifestazione.

    RispondiElimina
  3. E' stato un enorme piacere conoscerti!
    Peccato non aver potuto brillare con una bella gara ma il malanno mi ha fatto stare proprio male per tutta la corsa :-(
    Mi dispiace non averlo visto il lago di Garda, tantomeno in corsa :-(
    Eh si, vorrei sempre migliorare ad ogni corsa ma non si può!
    ...mi riprenderò presto, e sarò contento che mi leggerai!

    RispondiElimina
  4. @ Ale57: Grazie, in effetti mi hanno detto che in molti erano rimasti "scioccati" dall'edizione dello scorso anno quando faceva caldissimo.

    @ Abro: si, organizzata molto bene anche se come ho detto il percorso non era certo adatto per fare buoni tempi.

    @ Filippo : è stato un piacere anche per me, per quanto riguarda la tua corsa mica si può sempre fare il personale, tanto più se non si sta bene ! Il lago di Garda era a due passi ma effettivamente il percorso lo ha solamente sfiorato attorno all'8° Km quando eravamo ad un centinaio di metri di distanza ma c'erano delle piante che oscuravano la visuale !

    RispondiElimina
  5. Una bella prova considerando la condizione e il percorso, non credevo fosse così duro...

    RispondiElimina
  6. @ Franchino : duro per quelli come me, mi sa che per chi è ad altissimo livello la salita non incide più di tanto sul tempo finale ...

    RispondiElimina
  7. mi sa che, solito quando scrivono "leggermente ondulato", lo fanno solo per non spaventare i possibili "clienti".

    RispondiElimina
  8. @ Nino : ho pensato anch'io la stessa cosa !

    RispondiElimina