lunedì 21 dicembre 2009

Mai così freddo

Non sopporto il caldo estivo, quando la temperatura e il sole cocente mi svuotano di ogni energia, però non mi era mai successo di patire così tanto il freddo: ieri mattina sono partito per farmi una trentina di chilometri tranquilli, all'uscita di casa il termometro segnava -8° e la pista ciclabile in direzione lago di Garda, di solito frequentatissima da ciclisti e runners, era praticamente deserta oltre che lastricata di neve ghiacciata che lasciava intravedere il terreno solo di tanto in tanto. Le mani congelate non riuscivano a scaldarsi nonostante i guanti e solo dopo circa un'ora hanno raggiunto una temperatura accettabile; durante la corsa, per combattere il gelo e un venticello stile Siberia, mi sforzavo di pensare al caldo che soffrivo solo qualche mese orsono ma nemmeno questo "trucco" psicologico riusciva a portarmi un minimo di sollievo. Di tanto in tanto mi strofinavo il viso per cercare di riattivare la circolazione sull'unica parte scoperta del corpo e alla fine dell'allenamento facevo persino fatica ad aprire la bocca per parlare tanta era la sensazione di congelamento; per fortuna nel giro di pochi minuti una doccia bollente mi ha riportato in condizioni accettabili ! Dimenticavo: no, a 30 Km non ci sono arrivato, non ce l'ho fatta, in totale 2 h 17' / Km 28,5 / media 4'50" al Km. Riflessione finale: devo sentirmi orgoglioso di aver svolto un allenamento in queste condizioni o al contrario, come qualcuno mi ha detto, non sono del tutto a posto ?

8 commenti:

  1. Se ne avevi voglia, per me hai fatto bene ad uscire.
    Il fatto di non riuscire a scaldarsi nonostante la corsa probabilmente dipende dai materiali. L'isolamento dei guanti è molto variabile. Però, ovviamente si tiene in casa l'abbigliamento che si usa maggiormente. Ai -8 non ci arriviamo tutti gli anni ...

    RispondiElimina
  2. Non è che ce lo ordina il medico di correre a -8°! Certo che sono tutte esperienze da provare. Sta a te poi decidere se rifarlo ancora o no... L'importante è coprirsi e cercare di non ammalarsi!

    RispondiElimina
  3. 1) Non sei del tutto a posto.

    2)In 2h e 17 si potevano fare 30km !!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto benissimo, l'importante è avere voglia, probabilmente ho non eri coperto adeguatamente o i materiali non proprio adatti, altrimenti il freddo lo senti solo in faccia

    RispondiElimina
  5. Rocha, come hai fatto a stare oltre 2h a queste condizioni...
    Eroico o troppo rischioso?
    Secondo me se non ci sei abituato è meglio fare il meno possibile, ma per noi runners tutto è possibile!
    Domenica prima della gara il freddo era poco sopportabile, ma dopo il via e pochi tratti di salita ero tutto un fuoco dentro!
    Ed erano almeno 0°C in vetta ai monticelli.
    Vorrei vedermi a -8°C con la neve :-)

    RispondiElimina
  6. Penso che se abitassi nel nord italia farei, oltre alla pausa estiva che faccio in Sardegna, magari più corta, la pausa invernale, allenarsi con -8° non l'ho mai fatto, ma mi immagino che brutta sofferenza deve essere, io ho freddo,se c'è vento, con +8°(vabbè che uso le tute in poliestere)

    RispondiElimina
  7. Direi che domenica abbiamo fatto un allenamento simile ... the brave heart ... a proposito, io mi sono beccato un bel mal di gola :(

    RispondiElimina
  8. @ Abro : sono uscito con maglietta intima primo strato + normale maglia maniche lunghe. Forse domenica serviva un bel giubbino invernale.

    @ KayakRunner : parole sante, concordo al 100%

    @ GIAN CARLO : 1) hai ragione 2) hai ragione

    @ Miticojane : si, probabilmente dovevo vestirmi in maniera più adeguata.

    @ Filippo Lo Piccolo : purtroppo o per fortuna la passione e la voglia di correre ci fa fare queste cose; poi non so dirti fino a che punto è giusto che sia così o se sarebbe meglio in alcune circostanze limitarsi un po'.

    @ Paolo Isola : grazie per il tuo commento, per fortuna dalle tue parti è difficile trovare condizioni atmosferiche simili !

    @ Tosto : siamo grandi ! Io per fortuna (per il momento) sto benone !

    RispondiElimina