venerdì 21 agosto 2009

Shantaram, un libro da leggere

Quando mi era stato regalato, forse impaurito dalle 1200 pagine, l'avevo infilato quasi distrattamente nella libreria dove era rimasto qualche mese durante i quali mi dedicavo ad altri argomenti letterari. Poi, attratto dal tema centrale, (l' India) che mi ha sempre affascinato, ho iniziato a leggerlo ed in poche settimane, io che solitamente sono un lettore da mezz'ora al giorno, ne ho concluso la lettura.
Che dire, per quanto mi riguarda si tratta di uno dei più bei libri letti; l'autore descrive una parte della sua vita da quando, evaso da un carcere australiano, arriva a Bombay e si integra perfettamente nella vita quotidiana di questa metropoli intrecciando successivamente rapporti con la malavita locale che gli condizioneranno l'esistenza portandolo persino a combattere in Afganistan. Splendido in ognuna delle sue numerosissime pagine, a mio modo di vedere una menzione particolare va data alla descrizione dei due anni di vita nello slum ed all'esperienza carceraria; stupenda anche la vita ed i rapporti intrecciati al villaggio nel cuore dell'India dove rimarrà diversi mesi accolto come un figlio dai genitori del suo amico Prabaker incontrato all'arrivo in questo paese. Le vicende narrate mostrano per l'ennesima volta come molto spesso i valori e i principi morali di persone che vivono nella miseria siano di gran lunga superiori a quelli che ricontriamo quotidianamente nel nostro mondo "civilizzato". Da leggere assolutamente per chi ama conoscere paesi e culture diverse.

3 commenti:

  1. Se ricordo bene ne parlavate con Tosto, entrambi entusiasti della lettura...l'ho inserito nella lista dei desideri di aNobii, prima o poi lo affronterò anch'io!

    RispondiElimina
  2. è proprio un bel libro perchè una storia vera e la cosa bella è che si legge da solo o quasi ..

    Mi piacerrebbe sapere poi cosà è successo dalla fine del libro in poi. So che poi l'hanno arrestato in Germania.

    RispondiElimina
  3. @ Fatdaddy : acquistalo o fattelo regalare e vedrai che non te ne pentirai !

    @ Tosto : si, è stato arrestato ed ha finito di scontare per un breve periodo la condanna in Australia dove ha concluso il libro che abbiamo letto. Su youtube trovi diversi sui interventi a svariate manifestazioni letterarie e pro-India.

    RispondiElimina