lunedì 17 settembre 2007

16/09 Maratonina di Brescia

Ad un anno esatto da quando ho iniziato a correre eccomi alla mia terza esperienza agonistica sulla distanza della mezza maratona. Puntavo a questa competizione per abbassare sensibilmente il mio (scadente) primato personale ma purtroppo nelle ultime due settimane mi sono allenato pochissimo e blandamente a causa di un'influenza ormai superata e di una contrattura al bicipite femorale che sembrava passata ma, a causa la corsa di ieri, mi tornata peggio di prima. Veniamo alla cronaca : incontro Krom e BradipoMissile con notevole anticipo sull'orario di partenza, la giornata è calda e qualche grado in meno non guasterebbe certo; la partenza è come sempre molto veloce e i primi Km li percorro in compagnia dei due amici sopra menzionati che molto gentilmente si adattano ad un'andatura che non è la loro. Personalmente faccio fin da subito molta fatica a tenere i 4'20"-4'25"/ Km che erano il mio obiettivo per chiudere abbondantemente sotto l'ora e 35' , un'andatura che avevo "testato" con buoni risultati in allenamento e che credevo di valere; al contrario la respirazione è affannosa dall'inizio alla fine ( praticamente non sono bastati 21 km per "rompere il fiato" ! ) e la sensazione di fare troppa fatica non scompare mai, se poi aggiungiamo il leggero dolore alla gamba destra il quadro della pessima prestazione è completo :-( Alla fine stabilirò comunque il mio PB ottenendo un real time di 1 h 38' 05" (una ventina di secondi in più il tempo ufficiale) abbassando solo di un minuto e mezzo il tempo ottenuto a Luglio durante una maratonina completamente collinare e pertanto molto più dura. Ultima annotazione: il mio gps (ma ho sentito altri commenti uguali al mio) mi ha segnato circa 450 metri in più della misurazione ufficiale e una media di 4'32"/Km.

4 commenti:

  1. Ciao,pure io ho fatto la mezza e pure io ho avuto la stessa sensazione riscontrata con il Gps Garmin forunner 305.Distanza piu' lunga dei 21,097.E ti diro' di piu'il mio real time col Garmin 1h38'20'' mentre il real time della classifica mi ha dato 1h39'40''!!!
    P.S. Sai indicarmi per caso dove trovare la classifica in execel e non in pdf?
    Grazie ciao.
    Luca

    RispondiElimina
  2. Di solito una differenza di 50/100 metri su 21 Km ci può stare a seconda delle traiettorie di corsa, ma 4/500 mt come riscontrato da tanti sono effettivamente un po' troppi ...
    Per quanto riguarda la classifica anch'io l'ho trovata solo in pdf.

    RispondiElimina
  3. Grazie...anche se purtroppo mi hai dato solo (brutte) conferme.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. P.S. Ti consiglio la mezza di Cremona il mese prossimo.Se non l'hai mai fatta provala merita davvero nienete a che vedere con la nostra di Brescia...

    RispondiElimina